Descrizione
La Chiesa di Santa Maria di Gesù fu fatta edificare dal Card. Scipione Borghese su progetto dell’architetto Giovanni Battista Soria.
La prima pietra fu benedetta il 21 ottobre 1629 da Mons. Giovanni Battista Altieri. All’interno della Chiesa si trova un’unica navata rettangolare che termina con il presbiterio e con il coro. Nelle prime cappelle di destra e di sinistra si trovano le pale d’altare che contengono i dipinti attribuiti al pittore Vincenzo Manenti (1600-1674) e che raffigurano S. Antonio di Padova e S. Antonio Abate con il cinghiale.
L’altare, decorato in stucco, è stato realizzato nel 1631 dagli scalpellini Appiani e Butto. Nella cappella a destra dell’altare si trova un Crocefisso ligneo a grandezza naturale; nell’ultima cappella a sinistra, dedicata a San Francesco, si venera la statua del Santo. Nella navata centrale sono poste quattordici tele corrispondenti alle stazioni della Via Crucis. Sulla parete d’accesso risalta il finestrone centrale con una vetrata artistica riproducente la Madonna, San Francesco e due santi francescani. Altri dipinti databili dal XVIII sec. in poi raffiguranti santi e immagini sacre arricchiscono le pareti della chiesa.
Modalità d'accesso
Ci si arriva da Via del Convento o da Via Calcarelli. Ingresso gratuito. Possibilità d'ingresso per portatori di disabilità
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 15:43